Servizi‎ > ‎

A. Vogel

L’efficacia della pianta fresca

Alfred Vogel 1902-1996 Medico naturalista, pioniere e fondatore di Bioforce SA

Per oltre settant’anni Alfred Vogel ha lavorato al servizio della medicina naturale, acquistando un’indiscussa fama mondiale di precursore delle terapie alternative moderne. Già da bambino apprese molto dal padre e dalla nonna sul regno vegetale ed animale.


Gli otto principi di A. Vogel

Il lavoro di A. Vogel è stato pervaso dall’idea che lo stile di vita e la salute sono orientati sotto tutti i punti di vista verso la natura. Questi i suoi otto principi su quali basava i suoi studi:

1) Natura e qualità della vita. Per trovare una qualità di vita adeguata, bisognerebbe vivere il più possibile in armonia con la natura ed essere coscienti della sua forza.

2) Prevenzione delle malattie. La prevenzione è fonte di salute e di gioia di vivere. L’essere umano dovrebbe decidersi, in piena coscienza e in tutta libertà, ad avere un’alimentazione naturale ed equilibrata prestando attenzione ai segni che il suo organismo gli comunica. La salute, come la malattia, non dipende da un singolo organo, ma è in stretta relazione con la nostra attitudine verso la vita, dalle condizioni e dal nostro stile di vita.

3) La responsabilità verso sé stessi. La conoscenza delle relazioni tra l’alimentazione e la salute o la malattia ci aiutano a capire che è urgente realizzare che la responsabilità del nostro benessere risiede solo in noi stessi. L’essere umano deve imparare a curare la propria salute.

4) L’equilibrio, un principio di vita. Bisogna provare, come ci dimostra la natura, a trovare l’equilibrio tra lo stress ed il rilassamento, tra il lavoro e il riposo, tra le attività intellettuali e fisiche. È il disequilibrio e la mancanza di armonia nella vita quotidiana che causano la malattia e la sofferenza.

5) Rispetto e simpatia. Vivere secondo i principi naturali è ben più di una semplice tecnica. Ciò esige un metodo accompagnato da una profonda consapevolezza, di rispetto e di simpatia verso la natura. Se vogliamo opporci alla violenza, sia verso l’uomo, verso l’animale sia verso l’ambiente, dobbiamo sviluppare un rispetto sacro verso la vita.

6) L’aspirazioni alla guarigione è una legge di natura. La legge di natura ordina di preservare la vita, dunque bisogna sempre aspirare alla guarigione. Spesso si può ritrovare la salute dopo lunghi anni di malattia grazie al cambiamento radicale delle abitudini di vita e all’aiuto di rimedi naturali. È questa la caratteristica della medicina naturale e globale di non accontentarsi di combattere solamente i sintomi, ma cercando di eliminarne le cause.

7) Il principio di base. Ciascuna pianta è completa in sé stessa; è la conseguenza di una formula di intelligenza, di preveggenza e di saggia pianificazione. C’è un rischio per la pianta di perdere il suo valore se si distrugge la sua struttura bilanciata. Tutte le sostanze attive e tutti i costituenti complementari della pianta hanno la loro importanza. Si completano a vicenda e agiscono in sinergia. Diventa così importante seminare la pianta in un terreno sano, e preparare i prodotti a partire solo dalle piante fresche

8) La potenza dell’amore. Lasciati guidare dall’amore in tutte le tue aspirazioni. È la potenza più grande dell’Universo.

La filosofia di A. Vogel: Più la pianta è fresca e pura, migliore e più ricca è la medicina

Alfred Vogel era convinto che le tinture preparate da piante appena raccolte e coltivate secondo procedimenti prettamente biologici, avevano un effetto migliore sull’organismo. Inoltre furono definite per i nostri medicinali regole severe tuttora valide sulla coltivazione, la produzione e la qualità degli eccipienti dei nostri farmaci.

Lavorazione delle piante appena raccolte entro le 24 ore

Circa 170 tonnellate di piante fresche sono coltivate e raccolte ogni anno per la produzione dei prodotti A. Vogel. Le piante provengono da coltivazioni biologiche controllate e sono lavorate per lo più entro 24 ore dopo la raccolta. Dopo essere state triturate, le piante sono messe in un miscela d’alcol e acqua. Questo processo, chiamato macerazione, è il metodo più delicato per l’estrazione dei principi attivi. La tintura ottenuta sta alla base sia dei prodotti liquidi sia di quelli solidi come compresse e capsule.

Qualità e purezza

“Fornire la qualità migliore di piante medicinali con il contenuto maggiore di principio attivo”, questo era il motto di A. Vogel. I medicamenti naturali di A. Vogel soddisfanno questo criterio e offrono a chi ne fa uso le maggiori garanzie e attendibilità. Il marchio di qualità che li contraddistingue conferma la costanza, l’efficacia e la purezza dei medicamenti naturali a base di piante fresche di A. Vogel.

Politica della qualità

Nei prodotti A. Vogel si rispecchiano il nostro amore per la natura e tutto il nostro impegno per la salute. Tutti i medicamenti naturali sono preparati in accordo con le severe direttive GMP (Good Manufacturing Practice) delle autorità europee e svizzere. Qualità è al centro di tutto - dalla ricerca di nuovi principi attivi allo sviluppo, produzione e distribuzione fino alla vendita.

I nostri prodotti e servizi sono orientati alla conservazione, all’incremento a al ristabilimento della salute intesa come benessere nella sua totalità. Siamo convinti che sia i prodotti farmaceutici naturali sia i prodotti dietetici e i prodotti di regime integrali, sostenuti da conoscenze scientificamente fondate, vi contribuiscano in modo importante.


lunedì, 28 gennaio 2013
Comments